Ora “si porta” twitter

Per chi non fosse di origini partenopee: ora “è di moda” twitter 🙂

…non bastava facebook e, badate bene, lungi da me paragonare due social network COMPLETAMENTE differenti: mi riferisco all'(ab)uso smodato che se ne fa di queste piattaforme. Nate, tra l’altro, con un unico obiettivo: profilare utenti (facebook) e seguire i trend (twitter).
La cosa triste è vedere tanti personaggi, aziende, negozi, brutalizzare questi social network per fare una tristissima e decisamente poco proficua pubblicità alle loro attività.
Intendiamoci, non che queste piattaforme non permettano pubblicità: su facebook esistono le pagine, si possono creare gruppi…e invece cosa accade?!

Spam (perché di questo si tratta) da parte di più soggetti (magari proprio della stessa azienda o amici dell’attività comemrciale in questione) pubblicare TUTTI lo stesso link, senza uno straccio di commento…ah, ovviamente i link sono autocelebrativi e riportano a blog che, anziché generare discussione, fanno altra pubblicità: EstìCaxxi?! (come direbbe il mitico personaggio di 610)

Dicevo, non basta questo…vogliamo parlarne degli utenti creati per fare pubblicità?! E’ una storia vecchia quanto la rete, era il lontano 1997 quando su mIRC questi soggetti erano già etichettati come Troll (poi il termine ha preso anche altre accezioni).

Il punto è che spesso si manca di EDUCAZIONE nell’uso della rete…la famosa Netiquette, che manca ad alcune persone che credono di fare i furbini…sappiate che:

  • gli utenti dei social network non sono dei beoti
  • l’uso scorretto degli strumenti della rete vi rende poco credibili
  • i “veri” utenti di facebook, ad esempio, che passano tutto il giorno a giocare a Guerra di Bande o aggiornano anche il loro numero di cellulare, se ne STRAFREGANO delle vostre attività

ma…ATTENZIONE…prima che facebook inizi a bannare, è già pronto tutto per traghettare verso un nuovo porto (in)sicuro: twitter!!!

E qui casca l’asino! 🙂 …twitter non è facebook e, prima ancora di riuscire a capire come fare della squallida pubblicità alle proprie attività, ci si renderà conto che i followers hanno di meglio da fare che leggere le autocelebrazioni.

Provate, invece, a spremervi le meningi, a studiare le tecnologie per usarle…non brutalizzarle!

that’s all 🙂

PS: L’immagine in home page risale al 3 Settembre 2008: giorno in cui il sottoscritto ha iniziato ad usare twitter…non aggiungo altro 🙂

3 thoughts on “Ora “si porta” twitter

  1. Pienamente d’accordo, sarà anche perché sei l’unica persona che ritrovo puntualmente su qualsiasi social network o derivato che provo 😀

    Ogni servizio ha una sua storia e una sua logica, l’approccio sembra quello di fare una specie di isterico “volantinaggio virtuale”, inutile se non con controproducente…

    PS : su twitter però ti ho battuto per piu’ di un anno, i mie primi tentativi risalgono a giugno 2007 😀

    Rispondi

  2. Effettivamente se ne abusa… ma sono strumenti utili ed è indubbio che il traffico arriva… anche se molti, come scrivi tu, hanno altro da fare. Ma non esserci non è certamente meglio.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *