L’amara tazzulella di…Java :)

In questi giorni sto provando New Relic (che, per chi non lo conoscesse, è un ottimo servizio di monitoraggio sia server che applicativo).

Una delle caratteristiche che adoro di New Relic sono i plugin che permettono di aggiungere metriche a quelle preesistenti per monitorare ulteriori servizi/applicazioni (ad es. MySQL).

Proprio nella ricerca di un plugin per MySQL, vado nella sezione plugins e trovo – forse – quello che stavo cercando…se non fosse per i commenti 😀

Schermata 2015-07-08 alle 10.17.29

 

Non vorrei sembrare fazioso (ma tanto, a qualcuno da fastidio anche il mio abuso di emoticon e puntini sospensivi… :D), ma quando ho visto i commenti al plugin non ho potuto fare a meno di condividerli.

Allora non sono il solo che pensa che nel 2015 Java abbia fatto il suo tempo ?!

Credo che se Java è ancora in circolazione, il merito è di Android che in qualche modo lo tiene ancora in vita, ma quanto può durare se persino l’Objective C viene rimpiazzato da un linguaggio come Swift (tremendamente attuale)!

Il web è cambiato e con esso i linguaggi di sviluppo: ormai con NodeJS, ad es, si scrivono applicazioni potentissime che girano anche su cpu da pochi euro!

Stesso discorso sulla persistenza dei dati e i web service: nei giorni scorsi ho dovuto lottare per l’ennesima volta con dei ws SOAP…ma anche qui: nel 2015 ancora SOAP ???? Ma ci vogliono 10min a tirare sù un ws rest in python o in nodejs!!! 🙂

Vabbè che “ciò che funziona non si cambia”, ma ci sono anche cose che funzionano meglio e richiedono una frazione dello sforzo richiesto da tecnologie che, se hanno 10 anni nel settore IT, è come se ne avessero 200 in altri ambiti!

Ok, ciao 🙂

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *